martedì 23 novembre 2010

Green Hill

A Montichiari, in provincia di Brescia, esiste un allevamento di cani Beagle destinati esclusivamente a laboratori (farmaceutici, universitari, privati e militari) di tutto il mondo: il GREEN HILL.
Immagini da google
E' uno dei più grandi in Europa ed ospita oltre 2.500 cani.
Uno dei laboratori che si rifornisce da Green Hill è il famigerato Huntingdon Life Sciences, con due sedi in Inghilterra e una negli Stati Uniti, il più grande centro di tossicologia in Europa.
Il Green Hill aveva in cantiere addirittura un ampliamento per poter arrivare ad ospitare fino a 5.000 cani, a cui ha poi recentemente rinunciato, anche grazie alla numerose pressioni esterne.
Il beagle viene preferito alle altre razze canine per la docilità ed il carattere mansueto che lo caratterizzano, oltre che per avere il pelo corto, più comodo per eseguire esperimenti, e per essere socievole con la altre specie.
Il fatto che il beagle, ed in generale il cane in quanto animale da compagnia venga utilizzato per sperimentazioni ed addirittura allevato solo a questo scopo può ovviamente impressionare l'opinione pubblica in modo ancora maggiore rispetto alle altre specie utilizzate.
I movimenti animalisti di tutta Italia infatti, e specialmente quelli del bresciano, da tempo protestano e lottano contro l'esistenza di questa "fabbrica" di cani da laboratorio, richiedendo un'azione da parte dell'amministrazione locale per sollecitarne la chiusura. (http://www.lav.it/sedi/lombardia/lav_lombardia/agenda_eventi_lav/montichiari_bs_fermiamo_green_hill )

Nessun commento:

Posta un commento